Droni per iniziare: modelli e offerte

Il mondo dei droni continua ad appassionare complice una serie di proposte immesse sul mercato dalle varie aziende del settore con lo scopo di coinvolgere un numero sempre più crescente di adepti. Di conseguenza il merito di tale successo è da attribuire ai droni entry-level e cioè ai droni per iniziare, i quali spiccano per maneggevolezza e per un rapporto qualità/prezzo particolarmente invitante.

Droni per iniziare

Nella scelta del primo drone bisogna tenere in considerazione una serie di aspetti fondamentali come la stabilità di volo, la qualità costruttiva, l’autonomia di volo, la qualità del comparto foto video e ovviamente il budget. Un buon drone per iniziare deve essere soprattutto stabile e quindi deve essere dotato di diversi livelli di controllo. Inoltre esso deve favorire un settaggio tramite il telecomando, in modo da impostarlo sulle abilità del pilota. In questo modo si attenuano gli errori tipici di chi inizia a volare con i droni.

La qualità costruttiva del drone è un altro aspetto che non va sottovalutato. Esso deve essere resistente con un valido sistema di protezione soprattutto all’altezza delle pale che solitamente tendono ad infrangersi. In generale possiamo affermare che la plastica è una garanzia, a differenza dell’alluminio o di qualunque altro metallo. Un’altra caratteristica importante è l’autonomia di volo del drone. Di conseguenza bisogna capire quanto tempo impiegherà per ricaricare le batterie. Solitamente per questi modelli varia dai 5 ed i 15 minuti. Ragion per cui consigliamo di acquistare con il drone alcuni pacchi batteria aggiuntivi per garantirsi un tempo di volo più ampio.

Bestseller No. 1
Drone con Telecamera Potensic Quadricottero Telecomando WIFI FPV Dotato delle...
251 Recensioni
Drone con Telecamera Potensic Quadricottero Telecomando WIFI FPV Dotato delle...
  • 【Modalità Headless (senza testa)】: Vi permette inoltre di pilotare il vostro quadricottero...
  • 【Funzione di sospensione altitudine】: Funzione di mantenimento altitudine integrata, il drone è...
OFFERTABestseller No. 2
EACHINE Drone con Telecamera, E58 Pieghevole Drone con WiFi FPV HD 720P App...
207 Recensioni
EACHINE Drone con Telecamera, E58 Pieghevole Drone con WiFi FPV HD 720P App...
  • AVVISO: Gelisure è l'unico venditore autorizzato su Amazon di EACHINE. Se acquisti questo prodotto...
  • FOTOCAMERA GRANANGOLARE DA 2,0 MP: Con la videocamera grandangolare 2.0MP 720P è possibile ottenere...

Per il comparto multimediale andrebbe scritto un capitolo a parte vista la sua importanza. Anche nei droni per iniziare possiamo trovare un impianto video per quanto sia particolarmente basico e quindi in grado solo di filmare video a 720p e foto a 2 o 4 megapixel. Ovviamente la qualità delle ottiche è scarsa laddove le immagini, video o fotografiche, necessitano di una grande quantità di luce. Però considerando il loro prezzo, possiamo anche chiudere un occhio!

Per quanto riguarda il budget per l’acquisto esso è molto rilevante e quasi sempre proporzionale con la qualità del prodotto. Una volta compresi i vari aspetti che dobbiamo tenere in considerazione prima dell’acquisto di un drone per iniziare, possiamo addentrarci nella giungla di offerte e promozioni, laddove risulta difficile trovare il modello giusto per le nostre esigenze. Ragion per cui abbiamo preparato per voi una guida sui migliori droni per iniziare sottolineando i loro vantaggi e proseguendo nell’analizzare le loro caratteristiche tecniche e funzionalità.

Quali sono i migliori droni per iniziare?

1.Drone Ohuhu OH-QC01

è un drone giocattolo consigliato per coloro che stanno muovendo i primi passi in questo mondo. Ragion per cui è particolarmente gettonato per la sua estrema facilità di utilizzo, complice la modalità Headless Mode, ideale per i principianti per via della sua guida semplice e intuitiva. In genere quando si pilota un drone e si vuole fargli cambiare direzione, si tende a spostare la levetta del radiocomando in relazione alla sua direzione di volo. Per questo motivo se il drone sta volando con il muso verso destra, per farlo andare dritto bisogna puntare la levetta in basso. Tutti questi passaggi con la modalità l’Headless Mode non saranno più necessari, anzi basterà semplicemente spostare la levetta in accordo alla vostra personale prospettiva. A ciò bisogna aggiungere un’interessante solidità e robustezza, molto rara nei modelli per principianti. Eppure tra i vari feedback ricevuti molti lodano la sua resistenza agli urti.

In generale possiamo affermare che il volo di questo modello è stabile complice un giroscopio a 6 assi e anche grazie al Fine Tunning, e cioè la possibilità di regolare la velocità delle eliche nel caso non siano a tempo. Inoltre il volo è dotato di due distinte velocità Low e High, a seconda non solo della vostra dimestichezza ma anche del vostro spirito d’avventura. Le uniche pecche sono la batteria al litio da 3,7V 600 mAh, che ha però vita corta consentendo un volo per un massimo di 7 minuti, e il comparto multimediale con una telecamera discreta incapace di realizzare delle foto professionali.

Prezzo: il suo valore commerciale è di 55,00 euro -> vedi offerte Amazon !

Scheda Tecnica

  • Marca: Ohuhu
  • Durata volo: 7 minuti
  • Camera: 2 MP
  • Assi: 6
  • GPS: No
  • Batteria: 3.7V a 600 mAh
  • Distanza Max: 100mt
  • Led volo: Si
  • Tipo utilizzo: Giocattolo
  • Patentino di volo: No
  • Dimensioni: 31,5 x 31,5 x 7,62 cm

2.Drone PHOENIX TWO DOTS

è un drone ideale per iniziare in virtù delle finalità ludiche per il quale è stato progettato. Di conseguenza esso può trasmettere soprattutto ai più piccoli quella sensazione di svago e divertimento che caratterizza questi modelli entry-level. Le sue dimensioni sono medie se paragonato agli altri della stessa fascia di prezzo: 39 x 39 x 9,5 cm. Di conseguenza possiamo pilotarlo sia in interni spaziosi, ma anche nel giardino fuori casa solo quando non c’è forte vento. Una pecca riguarda la ridotta distanza di 30 mt che limita le potenzialità consentendo comunque di divertirsi al meglio. I LED in dotazione consentono di pilotare il Phoenix anche al buio tenendolo sempre in vista.

Quello che ci ha colpito è il suo design. Infatti la sua struttura semplice ed essenziale è caratterizzata da braccia, lunghe a croce, che lo rendono un oggetto esteticamente interessante anche in virtù della scelta dei colori: il rosso delle 2 eliche frontali e delle scritte è perfetto combinato con il nero del corpo e delle eliche posteriori. Quanto al comparto multimediale esso è munito di videocamera capace sia di riprendere, sia di scattare foto in formato JPG. I video sono in formato AVI 640x480p che è il massimo che può fare una cam a 0.3 MP. Quanto alla batteria essa è da 3.7V a 650 mAh, con la possibilità di ricaricarsi in 90 minuti e consentendo dunque al drone di volare non oltre i 6 minuti. Per questa ragione vi consigliamo di comprare batterie di riserva prima dell’utilizzo.

In generale possiamo affermare che siamo di fronte ad un buon modello, stabile grazie al giroscopio a 6 assi che permette un buon controllo con la possibilità aggiuntiva di eseguire anche manovre più complesse, scegliendo tra una delle 3 velocità impostabili. Completa il suo profilo un prezzo decisamente contenuto per un modello pratico e senza troppe pretese.

Prezzo: disponibile su Amazon al prezzo di 68,00 euro -> scopri offerta Amazon !

Scheda tecnica

  • Peso articolo 2 Kg
  • Dimensioni prodotto 47 x 8 x 15 cm
  • Pile: 1 Lithium Polymer pile necessarie. (incluse)
  • Età consigliata dal produttore: 14 anni e più
  • Numero modello articolo TDFT0004
  • Numero modello TDFT0004
  • Assemblaggio necessario No
  • Batterie/Pile necessarie? Sì
  • Batterie/Pile incluse? Sì
  • Leggi la scheda tecnica completa
OFFERTABestseller No. 1
Twodots TDFT0005 - Falcon Drone con Camera, Nero
3 Recensioni
Twodots TDFT0005 - Falcon Drone con Camera, Nero
  • Drono radiocomandato con telecamera pronta alla registrazione video o per scattare foto a 1280x960...
  • Rotazione a 360°, eleganti luci a LED
Bestseller No. 2
Twodots TDFT0003 - Sparrow Camera Drone, Nero
1 Recensioni
Twodots TDFT0003 - Sparrow Camera Drone, Nero
  • Drone radiocomandato con telecamera pronta alla registrazione video a 640 x 480 o per scattare foto...
  • Rotazione a 360°

3.Drone Invader Jamara

è un buon drone giocattolo, considerato per affinità tecniche il fratello minore del Jamara Observer con il quale condivide alcune caratteristiche inerenti al volo e al design. Innanzitutto possiamo affermare che l’Invader ha delle dimensioni interessanti (72 x 57 x 12 cm) attestandosi come un modello ideale all’uso esterno, ovviamente quando il vento è moderato, per via della sua leggerezza che non gli consentirebbe di padroneggiare delle forte raffiche di vento. Ciò è deducibile anche dalla scelta dei materiali, laddove è risaputo che il polipropilene espanso (EPP) è molto leggero anche se spicca per solidità e robustezza. Questo vuol dire una sola cosa e cioè che potrà anche schiantarsi al suolo o urtare oggetti ma difficilmente riporterà dei particolari danni. A ciò bisogna aggiungere un prezzo vantaggioso che lo rende un drone perfetto soprattutto per coloro che sono alle prime armi. Quindi per iniziare ad avvicinarsi a questo mondo le sue potenzialità sono ideali.

Se è il design è molto simile all’Observer, diversi sono i colori oltre al fatto che è privo di rinforzi in carbonio. Le modalità di volo sono identiche: da quella per principianti, per tutti quelli alle primissime armi, a quella per esperti, fino al Flip 360° per coloro che amano realizzare delle acrobazie in volo. Questo modello purtroppo è privo di telecamera o di attacchi per la GoPro. Infatti con ulteriore peso non sarebbe abbastanza potente per volare finirebbe per compromettere il suo assetto. Infine la durata della batteria da 7,4 V 650 mAh è di circa 7 minuti, per questo è consigliato comprare le pile di riserva prima dell’utilizzo.

All’interno della confezione

  • Quadrocopter Invader 2,4 GHz
  • Trasmittente 2,4 GHz
  • Pacco batteria
  • Caricatore 230 V
  • Pale di rotore
  • Cacciavite
  • Viti
  • Istruzioni

In generale siamo di fronte ad un modello particolarmente auto-stabilizzato grazie al lavoro del giroscopio a 6 assi. Particolarmente suggestiva la funzione della bussola che oramai è una costante nei modelli della Jamara. Questa modalità attivabile con radiocomando, consente al drone di volare automaticamente verso il segnale. In questo modo anche se non abbiamo ancora acquisito una certa dimestichezza, comunque riusciremo a riportare il drone nelle nostre mani. Il successo di questo drone emerge dalle sue impostazioni di fabbrica. Senza troppe pretese e con la consapevolezza che probabilmente avrà qualche incidente dettato dall’inesperienza, si presenta sul mercato conscio dei suoi limiti come l’assenza di una cam che avrebbe di sicuro migliorato le capacità di guida, mostrando dall’alto le sue reali prestazioni.

Prezzo: disponibile su Amazon al costo di 89,00 euro -> vedi offerta Amazon !

Scheda Tecnica

  • Marca: JAMARA
  • Durata Volo: 7 minuti
  • Camera: no
  • Assi: 6
  • GPS:  no
  • Batteria: litio
  • Distanza Max: 120mt
  • Led volo: si
  • Tipo utilizzo: esterno
  • Patentino di volo: no
  • Dimensioni: 86 mm Lunghezza ~ 600 mm Altezza ~ 95 mm
  • Peso: 100g circa
  • Leggi la scheda tecnica completa
OFFERTABestseller No. 1
Jamara 038100 - Invader Quadrocopter
3 Recensioni

Scopri tutte le Offerte su Amazon.it - CLICCA QUI