Miglior drone economico: Potensic U42WH

Il Potensic U42WH è considerato dagli appassionati del settore il miglior drone economico per via del suo interessante rapporto qualità/prezzo. Ragion per cui ad un costo ragionevole possiamo portarci a casa un modello che sembra non avere nulla da invidiare ai quadricotteri di fascia alta. Basti pensare al valore della sua telecamera HD integrata nonostante sia un drone di fatto appartenente ad una fascia di prezzo bassa. Di conseguenza le sue tecnologie avanzate rappresentano qualcosa di inedito per un prodotto dal carattere entry level. In siffatto contesto è natuale che questo drone sia particolarmente apprezzato in virtù non solo quindi del suo prezzo vantaggioso ma anche per una serie di funzionalità che solitamente non troviamo i modelli appartenenti a questa categoria, al punto da considerarlo un prodotto estremamente completo destinato ad un pubblico vario fatto di professionisti ma anche id neofiti

Miglior drone economico

All’interno della confezione

All’interno della confezione di cartone color bianco, molto elegante ma nel tempo stesso essenziale, oltre al drone troveremo un trasmettitore/regolatore, 2 batterie da 3.7V 500mAh batterie, un manuale utente, un caricabatteria USB, 8 eliche (di cui 4 già attaccate al Potensic), 4 rotore carter di protezione, 2 Landing Skids, un piccolo cacciavite e un supporto del telefono per la funzione FPV.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

OFFERTA
Potensic Drone con Telecamera, U42W Aggiornato WiFi FPV 2.4Ghz Hover Droni...
220 Recensioni
Potensic Drone con Telecamera, U42W Aggiornato WiFi FPV 2.4Ghz Hover Droni...
  • Hover / funzione di sospensione altitudine: funzione di mantenimento altitudine integrata: i sensori...
  • Wifi FPV / Live Feed: È possibile utilizzare lo smartphone per ricevere l'immagine della telecamera...

Usabilità

La sua usabilità è estremamente pratica e intuitiva complice una serie di accorgimenti tecnici capace di rendere il suo utilizzo un gioco da ragazzi! Il relativo controllo di volo è assicurato dalla possibilità non solo di regolare ma anche di bloccare l’altezza soprattutto in fase di quota. Questo aspetto interessante rientra nelle sue Features e prende il nome di Hovering. In pratica grazie ad esso possiamo volare a diverse altezze. In questo modo andremo semplicemente a prolungare il tempo di visione che comparirà in automatico sullo schermo senza dover per forza controllare il drone a distanza. Con queste premesse sarà molto facile gestire i nostri movimenti che saranno comunque regolati da intuitivi passaggi con la possibilità di andare avanti, indietro, a destra e a sinistra. Da ciò deriva una conseguenza inevitabile: il Potensic U42WH non è semplicemente un drone facile da far volare ma è soprattutto un modello semplice da controllare grazie alla presenza di tasti pratici e intuitivi, tra cui quello speciale di vibrazione quando il drone gira a 360 gradi.

Stabilità

Questo drone può vantare un’ottima stabilità grazie alla presenza non solo dei 6 assi del giroscopio ma anche al lavoro svolto dagli accelerometri che sono stati integrati per poter calibrare nel modo migliore possibile la velocità di volo specie in presenza di forti raffiche di vento. Questa rinomata stabilità è assicurata anche dal sensore di pressione dell’aria in pratica consente di mantenere il volo ad una determinata altezza. Con queste premesse è naturale dedurre che possiamo realizzare delle ottime foto ma soprattutto dei video di qualità piuttosto stabili

Resistenza

Per quanto riguarda la sua resistenza dobbiamo fare una precisazione. Essa non deriva dai materiali costruttivi dato che è stato realizzato in plastica ma dalla sua eccezionale forza anti-collisione elastica. Infatti questo modello è in grado di assicurare una sicurezza senza precedenti nonostante sia caratterizzato dalla presenza di piedini e para-eliche completamente in plastica. Il lavoro più grande lo fa il resistente telaio capace di gestire un numero esorbitante di urti in virtù della sua forza costruttiva. In siffatto contesto è facile dedurre che non tutti i droni in plastica siano fragili e precari, soprattutto se hanno come questo drone in oggetto una serie di vantaggi strutturali la cui presenza è giustificata dalla loro resistenza a qualsiasi tipo di collisione.

Telecamera HD

Il livello della telecamera HD WiFi in dotazione sorprende su tutta la linea anche considerando il suo prezzo di partenza. Per essere un modello economico ci sembra davvero incredibile il fatto di poter controllare i suoi movimenti dal proprio telefono servendosi semplicemente di una connessione wi-fi e un App (VS_Ufo). Grazie a questa vantaggiosa opzione possiamo salvare i video dal nostro smartphone per poi poterli condividere o modificare in qualsiasi momento. Dal punto di vista tecnico siamo di fronte ad una telecamera da 2 MP con la possibilità di realizzare filmati a 720p. Dovendo necessariamente trovare un punto debole possiamo affermare che è sprovvisto di una messa a fuoco. che però non risulta così tanto indispensabile. In generale grazie ad al suo sistema di stabilizzazione delle immagini per via della presenza dei 6 assi del giroscopio possiamo assicurare in qualsiasi momento una buona qualità audio e video. Concludendo il comparto multimediale non delude affatto le aspettative complice anche una risoluzione in 480p favorita dalla possibilità di ruotare l’obiettivo fino a 45°con la possibilità combinata di trasmettere ma soprattutto di salvare in tempo reale le immagini/video catturate.

Design

Il suo design è in grado di alzare la posta in gioco proprio in virtù del suo aspetto suggestivo e particolare. Infatti la sua forma a UFO lo rende interessante dal punto di vista visivo. In questo senso risultano funzionali alcune scelte che sembravano solamente estetiche come quella di ridurre notevolmente le dimensioni e il peso dotandolo di una piccola batteria con il semplice scopo di renderlo facilmente trasportabile.

Radiocomando

Per ciò che concerne le potenzialità del suo radiocomando possiamo innanzitutto stabilire che esso ha una potenza di 2,4ghz caratterizzata da un display retroilluminato su cui vengono visualizzate tutte le varie e relative indicazioni sull’andamento del volo del drone, il tutto offerto in una maniera chiara ma soprattutto di facile lettura. In pratica quando il drone è in volo compaiono due levette che ci indicano in percentuale l’effettiva quota del quadricottero quando è in alto mentre gli altri bottoni sul radiocomando ci consentono di controllare alcuni aspetti tecnici in virtù della relativa abilità nel pilotarlo. Tra queste vi segnaliamo l’Headless mode, un altro per cambiare modalità, uno per principianti e uno per gli esperti.

Alimentazione

Per farlo funzionare dobbiamo servirci di 4 batterie AAA che non sono state incluse nella confezione. Invece per ciò che concerne l’autonomia, essa non sfiora i 15 minuti anche se poi dipende dalla potenza che richiediamo ai motori. In tal senso c’è da precisare una questione importante: le 2 batterie hanno un’autonomia che oscilla tra i 7 e i 10 minuti in base alla potenza usata e quindi in virtù della tipologia della sessione di volo e cioè se è intensiva oppure no, ma in generale dipende dall’uso che se ne fa della videocamera. Per ricaricare entrambe le batterie sono necessari circa 1 ora.

Funzionamento

Il suo funzionamento è in linea con il suo assemblaggio che si è rivelato particolarmente rapido e intuitivo. Infatti far volare questo drone è stato molto facile, per questo è consigliato anche a coloro che si stanno solo ora avvicinando a questo mondo. Forse l’aspetto più complicato della fase del montaggio potrebbe essere quella relativa Landing Skids e ai carter di protezione relativi alle eliche, ma in Rete ci sono molti tutorial a riguardo per imparare facilmente a montare quei pezzi. A quel punto attivarlo sarà davvero semplice. Infatti dopo aver acceso il telecomando e poi il drone, dobbiamo azionare i comandi e attendere che ci sia l’aggancio della rete che porterà dopo qualche secondo all’identificazione del canale.

Per poter far funzionare questo drone dobbiamo impugnare il joystick di sinistra ed effettuare un primo spostamento verso l’alto ed il basso. Di fronte a questo comando i LED smetteranno di lampeggiare e ciò significherà che tutto sarà pronto per iniziare il primo volo, momento che viene notificato con l’accensione dei motori con il tasto “Function Switcher”. A quel punto avremo il compito di manovrarlo spostando semplicemente lo stick di sinistra facendo quindi il classico movimento “sopra-sotto” per farlo alzare o abbassare mentre con lo stick di destro possiamo dare al drone una direzione ben precisa.

Suggerimenti: Come abbiamo visto la guida di questo drone è facile e intuitiva, però come prima volta vi consigliamo di utilizzarlo in ambienti larghi e cioè in luoghi molto spaziosi come potrebbe essere la campagna, un parco o un campo di calcio. In questo modo possiamo imparare a gestirlo senza fare particolari danni.

Ideale: per coloro che stanno cercando un modello facile da utilizzare per via di alcuni accorgimenti tecnici che ne favoriscono l’uso ma anche che sia semplice da controllare. Inoltre si rivela perfetto per chi necessita di un drone che sia soprattutto solido e robusto, nonostante sia per la maggior parte fatto di plastica ma potendo comunque contare sulla sua eccezionale forza anti-collisione elastica.

Punti di forza: spicca per il suo design suggestivo e accattivante dal carattere funzionale. Di conseguenza le sue dimensioni compatte e il suo peso leggero sono ideali per trasportarlo facilmente. Inoltre si fa notare per una serie di accorgimenti strutturali che ampliano il raggio d’azione delle sue potenzialità. Ecco allora i 4 motori a spazzole alimentati da una batteria da 500mAh. Se sulla parte superiore è stato scelto di posizionare 4 eliche su cui poi montare i copri elica disponibili all’interno della confezione, su ognuno dei 4 lati sono stati collocati dei pratici LED che assicurano due vantaggi: il primo è quello di confermare il collegamento con il radiocomando e il secondo è quello di indicare le differenti modalità di volo.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

OFFERTA
Potensic Drone con Telecamera, U42W Aggiornato WiFi FPV 2.4Ghz Hover Droni...
220 Recensioni
Potensic Drone con Telecamera, U42W Aggiornato WiFi FPV 2.4Ghz Hover Droni...
  • Hover / funzione di sospensione altitudine: funzione di mantenimento altitudine integrata: i sensori...
  • Wifi FPV / Live Feed: È possibile utilizzare lo smartphone per ricevere l'immagine della telecamera...