SunlyTech Alpha CAM selfie drone 4K: recensione e prezzo

Scopri il miglior drone professionale Low Cost – Clicca qui !

Il SunlyTech Alpha CAM selfie 4K è considerato uno dei migliori droni appartenenti alla categoria 300 grammi. Questo modello riesce nell’intento di rendere vantaggiose le sue piccole dimensioni. Infatti misura 12.8×12.8cm (circa classe 170) e pesa 220 grammi. Se lo si guarda bene ha le stesse dimensioni del Dobby ma senza bracci pieghevoli. Secondo molti le sue dimensioni risultano estremamente piccole perchè contrastano con la grandezza delle eliche che sono un pò troppo ampie rispetto al corpo del drone. In compenso anche la batteria è piuttosto grande (2S da 2000 mAh). 

SunlyTech Alpha CAM selfie drone 4K

Se si guardano queste caratteristiche tecniche in una visione di insieme ci si rende subito conto che questo drone tenta di superare anche i limiti oggettivi imposti dalla sua categoria. Un’autonomia di volo dichiarata di 20 minuti non è un aspetto da sottovalutare considerando le sue ridotte dimensioni e al suo leggero peso. In questo senso il SunlyTech Alpha CAM selfie 4K è un modello particolarmente interessante che si pone come un micro-drone (lo sono tutti quelli che hanno un peso che non supera i 300 grammi) ma cerca nel contempo di uniformarsi alle funzionalità dei modelli più “adulti”.

Caratteristiche tecniche simili al Dobby

Il SunlyTech Alpha CAM selfie 4K ha oggettivamente delle caratteristiche tecniche simili al Dobby come il processore Snapdragon 801 e GPU Adreno 330, oltre ad una camera da 13Mpx in grado di realizzare video a 4K 30fps che diventano 1080p 30fps soprattutto se si attiva un tipo di stabilizzazione elettronica EIS sui tre assi.

Un micro-drone pensato per i selfie in hovering

Il FOV è di 90° e la camera inclinata verso il basso, sembra piuttosto fissa. Questa caratteristica tecnica la dice lunga sui motivi che si celano dietro la sua progettazione, dato che esso è stato appositamente creato per i selfie fatti in hovering e in allontanamento volando all’indietro.

Per gli ambienti interni 

Spiccano nella parte inferiore di questo drone dei classici sensori infrarossi e opticalflow in modo da facilitare il suo posizionamento negli ambienti interni dove spesso può capitare che il segnale satellitare sia scarso o altalenante.

Per gli spazi esterni

Per il volo negli spazi esterni il discorso è completamente diverso dato che la casa madre ha pensato davvero a tutto dotandosi di un ricevitore davvero efficiente e funzionale capace di captare in tempo reale il sistema GPS, GLONASS e anche AGPS.

Funzionalità

Il SunlyTech Alpha CAM selfie 4K ha un serie di meriti tra cui la capacità di effettuare il riconoscimento visivo e con la possibilità di eseguire contemporaneamente le sue relative funzionalità standard come per esempio seguire un soggetto selezionato dall’utente, compiere un orbita a 360°, volare in modalità Panorama e così via.  Questo drone a differenza dei suoi competitors si pilota tramite la wi-fi dello smartphone (a 2.4Ghz o a 5.8Ghz) la cui portata è ridotta a circa 100 metri. Senza dimenticare che esso può resistere ad un vento massimo di 28 km/h con una memoria interna da 16Gb utilizzare video e foto.

Conclusioni

Le caratteristiche tecniche sopracitate unitamente alle sue funzionalità ci illustrano un quadro più che soddisfacente confermando la tesi iniziale secondo cui il SunlyTech Alpha CAM selfie 4K
è sia dal punto di vista prestazionale che multimediale uno dei migliori micro-droni in circolazione, per molti rivoluzionario perché pur conservando le caratteristiche del Dobby ha però un grande vantaggio dalla sua parte: 20 minuti di autonomia di volo che lo mettono in una posizione rialzata rispetto a quelli della sua categoria ( i 300 grammi) il cui unico difetto è proprio rappresentato dalle tempistiche relative all’autonomia di volo. Secondo gli appassionati del settore il SunlyTech Alpha CAM selfie 4K è il micro-drone che tutti aspettavano per il suo comprovato tentativo di rivoluzionare le regole del gioco!
[amazon bestseller=”Droni” items=”10″]