Migliori Droni FPV: i 3 modelli più economici

droni FPV sono particolarmente apprezzati in questo settore perchè hanno rivoluzionato il concetto di pilotaggio. L’acronimo FPV (First Person View) sta a significare che questi dispositivi forniscono un’esperienza di volo unica e irripetibile. Per questa ragione sono solitamente molto costosi, eppure esistono dei modelli dai prezzi contenuti e accessibili. Guidare uno di questi aeromodelli pilotati in remoto, significa avere la sensazione di essere a bordo del vostro velivolo.

Migliori Droni FPV

In poche parole essi spiccano per una visuale in prima persona. La loro apparizione sul mercato è dovuta in massima parte agli hobbisti degli anni ’90 che con attrezzature artigianali riuscirono ad abbattere alcuni pregiudizi. Successivamente con la diffusione di modelli elettrici alimentati con batterie al litio e con la disponibilità di far interagire video trasmettitori wireless, la realtà FPV divenne una pratica comune al punto che molte aziende del settore iniziarono ad interessarsi a questa eccezionale opportunità. Così dal 2000 al 2010 i droni FPV hanno letteralmente invaso il mercato. Nel nostro paese la pratica FPV è in parte bandita. Le ragioni? Ebbene secondo l’ENAC il cosiddetto long range e cioè andare oltre il limite visivo previsto percorrendo distanze che possono raggiungere addirittura i 100 km viola il regolamento ufficiale in merito alle violazioni sulla privacy. In ogni caso la pratica Fpv è prevista solo indoor e cioè laddove lo spazio aereo è limitato.

I quadricotteri FPV sono generalmente i mini e i micro-droni, insomma modelli radiocomandati dalle volute dimensioni ridotte e da un peso che può corrispondere ad una centinaia di grammi. In questo caso le loro esigue dimensioni e il loro leggero peso consentono di effettuare delle virate spettacolari al punto da essere considerati tra gli aeromodelli acrobatici più performanti ed entusiasmanti. Spesso essi sono assemblati direttamente in casa e sono considerati un vero e è proprio concentrato di tecnologia. La relativa messa a punto richiede competenza in varie discipline. A ciò si deve aggiungere una buona manualità meccanica, oltre a conoscenze in elettronica, senza dimenticare che non si può assemblare autonomamente un drone senza avere un minimo di dimestichezza con i software di controllo.

Quali sono i modelli FPV più economici in circolazione?

Eachine E10W Mini

Eachine E10W Mini: è un piccolo drone che ha molto in comune con il Cheerson CX10 per via di alcune caratteristiche comuni. In particolare questo modello spicca per la sua fotocamera a 2MP, la quale come sappiamo è in grado di realizzare delle foto e video in buona risoluzione. Sicuramente il livello di questo materiale non è professionale ma stiamo parlando sempre di un piccolo drone. Quello che ci ha colpito di questo drone è la possibilità di inviare direttamente allo smartphone lo streaming FPV, consentendoci di vedere in tempo reale quello che ha dinnanzi a sé il drone. Utile in questo senso è il radiocomando sui cui troviamo il supporto a cui può essere fissato lo smartphone. Inoltre esso necessita di 2 pile stilo tipo AA per poter funzionare dato che non sono incluse nella confezione.

Coloro che hanno provato questo modello hanno riscontrato dei problemi che però secondo la casa madre possono essere superati facilmente. Vediamo i più comuni:
Se il drone perde il collegamento con il radiocomando allora dovete provare a tirare le due leve in basso a sinistra per la durata di 3 secondi. Se invece il quadricottero non vola dovete controllare le eliche per assicurarsi che siano installate in maniera corretta. Se invecei motori non girano controllate il motore e verificate che non ci sia qualcosa che lo blocchi.

Punti di forza: La trasmissione WiFi prevede ben 8 punti di frequenza. In questo modo evitiamo possibili interferenze che potrebbero verificarsi durante l’utilizzo con altri utenti. A cio bisogna aggiungere ben 3 modalità di volo: “low rate”, “medium rate” e “high rate”.

Scheda Tecnica

  • Peso articolo 14 g
  • Dimensioni prodotto 3,2 x 3,2 x 2,2 cm
  • Età consigliata dal produttore: 12 anni e più
  • Riferimento produttore AeiolwAc8KXtkge
  • Assemblaggio necessario No
  • Batterie/Pile necessarie? No
  • Batterie/Pile incluse? No
  • Telecomando incluso? No
  • Leggi la scheda tecnica completa

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Mini Drone con telecamera,EACHINE E10W Quadricottero Droni con Wifi FPV Video in...
  • ✈Se il quadricottero non è bilanciato occorre ricalibrare il giroscopio. Per farlo, accendere il...
  • ✈Controllabile tramite WiFi con l'apposita app che si può scaricare tramite un QRcode

Syma X5SW

Syma X5SW è un mini quadricottero assolutamente incredibile. Chiunque ha avuto il piacere di provarlo converrà che siamo di fronte ad un modello davvero interessante, capace di restituire in tempo reale delle immagini e dei video più che meritevoli della nostra attenzione, complice la possibilità di trasmettere in diretta streaming tutto ciò che viene ripreso dalla telecamerina per riceverle in wi-fi su uno Smartphone con iOS o Android. Tutto ciò è reso possibile da una feature come FPV Real Time che ormai si trova anche su modelli economici come questo, il che testimonia in che modo l’evoluzione tecnologica interessi anche il mondo dei piccoli droni.

Syma X5SW e SymaX5C a confronto

Per comprendere le potenzialità di questo piccolo gioiellino della Syma dobbiamo metterlo a confronto con l’altra variante e cioè con il Syma X5C, laddove il primo pesa circa 113 grammi e a differenza del secondo risulta più grande e compatto sia nel corpo centrale che nei bracci.

Al’interno della confezione

Accanto al radiocomando troviamo il caricabatteria USB, la molletta per fissare lo smartphone passando per il cacciavite, le 4 eliche di scorta, i paraeliche, le 4 zampe che fungono da carrello di atterraggio. Le batterie sono due da 650mAh e ognuna garantisce un’autonomia di volo di circa 6 minuti

La telecamerina WI-FI

La telecamerina wi-fi è indipendente. Non è un caso che viene spesso usata anche altrove laddove viene alimentata con la giusta tensione. La parte inferiore di questo drone è predisposto naturalmente ad ospitare la telecamerina da 2 Mpx dotata di un trasmettitore ed antenna a 2.4 Ghz integrata. Possiamo affermare con cognizione di causa che questo modello è un vero e proprio un capolavoro di miniaturizzazione. Il motivo? Basta soffermarsi sulle potenzialità della telecamerina dato che essa prima di trasmettere le immagini avvia una codificazione in digitale con lo scopo di renderle compatibili con il relativo wi-fi. Per questa ragione le immagini che arrivano direttamente sullo smartphone sono molto più chiare di quelle trasmesse in analogico.

L’App

La ricezione delle immagini e dei video realizzati avviene tramite un’app che viene installata gratuitamente sul proprio smartphone (Drone Camera App) ma che è però presente solo sullo store ufficiale di Apple. Per ovviare a questa limitazione la casa madre ha immesso sul mercato delle nuove confezioni sulle quali hanno stampato un codice QR che letto dallo smartphone reindirizza al sito della Syma dove poter scaricare il download per Android

Potenzialità

Ogni tasto del radiocomando è strettamente connesso ad una delle sue potenzialità. Infatti tramite il tasto superiore sinistro si può procedere ad un settaggio della modalità di volo più acrobatica andando così ad aumentare il limite sulle inclinazioni raggiungibili. Inoltre premendo lo stesso tasto per più di due secondi viene attiva automaticamente la modalità headless che consente di pilotare il velivolo nella stessa direzione al di là del tipo di orientamento che in quel momento sta seguendo. Basti pensare che il range operativo è di 50 metri

In condizioni atmosferiche avverse

Questo drone con i suoi 113 grammi risente in maniera evidente delle forti raffiche di vento. Settando però la modalità che consente di fare delle inclinazioni si riesce a gestire con maggior padronanza la situazione, donandogli ad intermittenza quella stabilità che manca.

Qualità multimediale

La telecamera è strutturata con un sensore da 2 Mpx mentre i video trasmessi hanno una risoluzione di 640 x 480. Il video viene registrato sullo smartphone e di conseguenza non è più memorizzato onboard su scheda SD.

Limiti

Nella fase di pilotaggio si rivelano alcuni limiti specie nella riproduzione del flusso video che spesso appare a scatti. E’ vero che molto spesso questa risoluzione dipende dallo smartphone utilizzato, anche se in questo caso il FPV Real Time ha dei seri problemi. In definitiva ci sentiamo di affermare che le immagini visualizzate su smartphone possono essere utilizzate per capire dove siamo e non tanto per pilotare.

Punto di forza: Questo drone non tradisce affatto le aspettative anzi chi lo ha provato può confermare la sua capacità di sorprendere continuamente il potenziale acquirente. Il suo punto di forza maggiore sta nella stabilità del suo volo essenzialmente docile. Inoltre la sua usabilità è sotto gli occhi di tutti, rafforzata da una gestione del gas ottimale. In alcuni momenti si riesce a gestire l’altezza come se si avesse un barometro utile per il controllo automatico.

Scheda Tecnica

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Syma X5SW 4CH 2.4G 6-Asse Giroscopio RC Wifi FPV Quadricottero Drone con...
279 Recensioni
Syma X5SW 4CH 2.4G 6-Asse Giroscopio RC Wifi FPV Quadricottero Drone con...
  • Il velivolo FPV può volare indoor o outdoor, 360 gradi di sostegno 3D rolling all-around.
  • Versione Wi-Fi, foto e video, supporto agli utenti IOS/Android

Eachine E50 Wifi FPV

Eachine E50 Wifi FPV è un quadricottero particolarmente interessante sia per il suo suggestivo design ben curato e sia per la sua compattezza e agilità, al punto da diventare tascabile. Nonostante le sue dimensioni e il suo peso leggero (73 grammi), esso trasmette tranquillamente via smartphone le immagini e i video realizzati grazie alla modalità FPV della camera da 720P via wifi per una distanza di 40 metri. La sua batteria è da 3,7V 500mAh e può far volare il quadricottero per 8/15 minuti.

Punti di forza: l’integrazione con un valido barometro con cui si può controllare in maniera automatica l’altezza. inoltre le classiche funzioni di headless mode, ritorno a casa automatico e decollo con un tasto sono potenziate.

Scheda Tecnica

  • Peso articolo 77 g
  • Dimensioni prodotto 13,5 x 6,5 x 2,5 cm
  • Età consigliata dal produttore: 6 anni e più
  • Riferimento produttore EACHINEAeiolw1268
  • Assemblaggio necessario No
  • Batterie/Pile necessarie? No
  • Batterie/Pile incluse? No
  • Telecomando incluso? No
  • Color White
  • Leggi la scheda tecnica completa

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon