Questo sito richiede di avere JavaScript abilitato.

Drone Potensic U42HW con Telecamera: recensione e prezzo

Il Potensic U42WH è un drone appartenente alla categoria dei quadricotteri caratterizzato da una interessante telecamera HD integrata disponibile ad un prezzo decisamente contenuto, attestandosi anche per questo tra i modelli più venduti in assoluto on-line. Questo modello è un prodotto entry level compatto ma allo stesso tempo adotta al suo interno tutte le tecnologie di prodotti più avanzati. In generale questo drone risulta particolarmente gradito per via della sua estrema completezza per potenzialità e caratteristiche tecniche, ideale non solo per professionisti ma anche per neofiti che stanno cercando un modello con cui avvicinarsi a questo mondo. Fin dal primo volo possiamo notare una serie di funzionalità molto interessanti.

Drone Potensic U42HW

Durante la sessione di volo: un maggior controllo e facilità di utilizzo

Innanzitutto per poter avere un maggior controllo di volo abbiamo la possibilità di regolare e bloccare l’altezza direttamente in quota. Questa miglioria rientra nelle Features e prende il nome di Hovering. In poche parole esso è caratterizzato dalla possibilità di volare a diverse altezze. Ciò consente di prolungare il tempo di visione del volo sullo schermo senza dover necessariamente tenere d’occhio il drone per controllarlo. In questo modo i nostri movimenti potranno limitarsi a semplici gesti e dunque regolati da intuitivi passaggi andando avanti, indietro, a destra e a sinistra. Quindi si presenta come un modello facile da far volare ma soprattutto controllare per via dei suoi tasti pratici e intuitivi, dato che è dotato sia di un semplice tasto per il decollo e sia di uno differente per l’atterraggio. Senza dimenticare un unico pulsante di vibrazione quando il drone gira di 360 gradi.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Giroscopio: una garanzia di stabilità

I sei assi del giroscopio rappresentano una garanzia di stabilità unitamente al lavoro degli accelerometri che calibrano la velocità di volo anche in presenza di vento lieve. Tale satbilità è garantita anche dal sensore di pressione dell’aria che aiuta a mantenere il volo ad una certa altezz. In questo modo possiamo realizzare dei video stabili di alta qualità come anche delle ottime foto.

Materiali: sinonimo di resistenza?

Il materiale con cui è stato costruito è in plastica ma a fare la differenza è la sua forza anti-collisione elastica. Infatti nonostante sia realizzato per la maggior parte in plastica tra para-eliche e piedini per il decollo, esso assicura una inaspettata sicurezza. In questo senso il telaio è in grado di gestire più urti del previsto proprio in virtù della sua solida resistenza. Di conseguenza non dobbiamo lasciarci ingannare dal giudizio espresso dagli esperti nei confronti della plastica come materiale di costruzione, dato che quella di questo drone ha una forza interna lavorata con lo scopo di resistere a qualsiasi collisione.

Comparto multimediale: dotato di una telecamera HD

La telecamera HD WiFi in dotazione alza la posta in gioco considerando che possiamo controllo con molta facilità i movimenti del drone direttamente dal proprio telefono tramite una connessione wi-fi e un App (VS_Ufo). In questo modo possiamo riguardare e salvare i video in tempo reale dal nostro smartphone dato che vengono salvati automaticamente sul dispositivo in modo da poterli condividere o modificare in qualsiasi momento. Questa telecamera è da 2 MP e cioè pare essere in grado di realizzare filmati a 720p. L’unico limite di questa risoluzione è che non ha alcuna capacità di messa a fuoco. Essa non è dotata di un sistema di stabilizzazione delle immagini ma grazie ai 6 assi del giroscopio riesce nell’impresa di garantire una buona qualità per gli scatti realizzati. In definitiva il comparto multimediale è interessante con una risoluzione in 480p con l’obbiettivo che si può ruotare di 45°con possibilità di trasmettere e salvare le immagini/video.

Forma e design: un’estetica al servizio della sua efficienza

Questo drone a forma di UFO è particolarmente interessante dal punto di vista estetico, complice le sue dimensioni medie (che lo rendono facilmente trasportabile) ed un peso di 148g compresa la batteria che riesce nell’intento di coniugare design e struttura funzionale. Esso viene venduto all’interno di una confezione di cartone color bianco, molto elegante ma nel tempo stesso essenziale.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Radiocomando: controllo immediato e alimentazione

Il radiocomando è un unità a 2,4ghz caratterizzata da un display retroilluminato di colore blu su cui vengono visualizzate le info più importanti relative al drone in maniera chiara e facilmente leggibile. In particolare quando il drone è in movimento vedremo due levette che esprimono in percentuale la sua quota in volo poi passando al lato fisico si hanno quattro bottoni, uno per l’Headless mode, uno per cambiare modalità 1(per principianti) 2(per esperti). Questo drone è alimentato tramite 4 batterie AAA che però non sono incluse all’interno della confezione. L’autonomia è di circa 15 minuti con una carica di batteria, dipende dalla potenza che richiediamo ai motori.  A tal proposito la batteria merita un capitolo a parte. Infatti le 2 batterie hanno un’autonomia che può variare tra i 7 e i 10 minuti a seconda della potenza usata. In particolare se si fa un uso ridotto della videocamera. Si calcola che per ricaricarle entrambe sono necessari circa 1 ora.

Specifiche tecniche: motori, eliche e LED

Esso è dotato di 4 motori a spazzole alimentati da una batteria da 500mAh. Sulla parte superiore sono state posizionate 4 eliche sulle quali vanno montate i copri elica che che troveremo all’interno della confezione. Sui suoi 4 lati troviamo anche i LED di stato i quali consentono di confermare il collegamento con il radiocomando oltre ad indicare le modalità di volo.

Prezzo: il drone Potensic U42WH non si può considerare un quadricottero di “fascia media” per via della qualità altalenante delle foto e dei video. Come abbiamo già precisato la stabilità del drone è favorita solo dai 6 assi del giroscopio quindi non sempre si riesce a padroneggiare il mezzo. Con queste premesse il prezzo risulta onesto e accessibile considerando che molti optano per questo modello con il semplice scopo di fare pratica in vista di modelli più avanzati.

All’interno della confezione

1 x Potensic U42WH 2.4GHz Wifi FPV Quadcopter Drone con Hover funzione
1 x Trasmettitore / regolatore
2 x 3.7V 500mAh batterie (1 già attaccato al Potensic)
1 x Manuale Utente
1 x Caricabatteria USB per LiPo Batteria
8 x Eliche (4 già attaccato al Potensic)
4 x rotore carter di protezione
2 x Landing Skids
1 x piccolo cacciavite
1 x supporto del telefono per la funzione FPV

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Funzionamento: dall’apertura della confezione al volo

Dall’apertura della confezione al volo passano pochi minuti, dato che la fase di montaggio e assemblaggio dei pezzi è estremamente rapida e intuitiva. Infatti il grosso del lavoro è relativo al montaggio dei “Landing Skids” ed i carter di protezione relativi alle eliche. Dopo questo passaggio, attivarlo sarà davvero un gioco da ragazzi. A quel punto accendiamo accendere il telecomando e successivamente il drone. Per azionare i comandi bisogna attendere che ci sia l’aggancio della rete e e di conseguenza l’identificazione del canale.

Solo allora con il joystick di sinistra possiamo effettuare uno spostamento verso l’alto ed il basso. In questo senso i LED smetteranno di lampeggiare e quindi significherà che siamo pronti per volare, passaggio segnalato dalla successiva accensione dei motori  tramite il tasto “Function Switcher”. Per poterlo manovrare con abilità dobbiamo spostare lo stick di sinistra facendo il classico movimento “sopra-sotto” per alzarsi e abbassarsi mentre con quello destro è possibile dargli una direzione ben precisa. Anche se la guida di questo drone risulta estremamente facile ed intuitiva, vi consigliamo le prime volte di utilizzarlo in ambienti larghi in modo da poter gestire il tutto con dimestichezza senza fare particolari danni. .

Scheda Tecnica

  • Peso articolo 739 g
  • Dimensioni del collo 44,8 x 26,4 x 9,2 cm
  • Età consigliata dal produttore: 14 mesi e più
  • Numero modello articolo U42W
  • Numero modello U42W
  • Assemblaggio necessario No
  • Batterie/Pile necessarie? No
  • Batterie/Pile incluse? No
  • Telecomando incluso? No
  • Leggi la scheda tecnica completa

Opinioni su Amazon

Tra i feedback degli utenti che hanno comprato questo drone ne spiccano alcuni piuttosto esaustivi sulle effettive potenzialità di questo drone. In generale si loda l’ottima cura dei dettagli e delle dimensioni che non sono poi così ridotte, anzi circa 40x40cm, che tutto sommato è anche un pregio dato che in questo modo può essere facilmente trasportato. Secondo alcuni sostenitori di questo modello, uno dei suoi meriti è l’ FPV, essenziale in un drone e presente solitamente solo in quelli molto costosi. Questa funzionalità consente di visualizzare in prima persona ciò che sta riprendendo il drone tramite uno streaming video che viene trasmesso dalla fotocamera installata sul drone al dispositivo di ricezione e cioè lo smartphone o il tablet.

Come viene appunto fatto notare dagli acquirenti tramite i loro feedback prima di iniziare a far pratica si deve procedere ad una fase di fissaggio con le piccole viti in dotazione (il cacciavite incluso ha la punta magnetica), le due staffe d’appoggio sotto al drone e le protezioni delle eliche per evitare di fare danni in casa e salvare le eliche in caso di urti. Da subito noterete che sotto al drone si trova l’alloggiamento per la batteria , l’interruttore on/off e una piccola video camera già agganciata. In particolare ci sono 4 led (2 per lato) , Verde per la “prua” e rosso arancione invece per la “poppa”.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

OFFERTABestseller No. 1
Potensic Drone con Telecamera WiFi FPV 2.4Ghz , Drone Telecomandato Funzione di...
87 Recensioni
OFFERTABestseller No. 2
Potensic Drone con Telecamera, U42W Aggiornato WiFi FPV 2.4Ghz Hover Droni...
126 Recensioni
OFFERTABestseller No. 3
Potensic Drone con Telecamera, Wifi FPV 2.4GHz 4CH a 6 assi Gyro RC Quadcopter...
61 Recensioni
OFFERTABestseller No. 4
Potensic Drone Con Fotocamera HD,Drone RC Wifi FPV Quadricottero Con Funzione Di...
44 Recensioni