Idee per i regali di Natale: perché scegliere un drone?
Il periodo di Natale si avvicina, l’atmosfera si carica di magia e ha inizio la corsa ai regali; una tradizione che coinvolge le persone di tutte le età. Tuttavia la scelta del regalo perfetto può destare una sorta di ansia da prestazione, perché il rischio di sbagliare è sempre in agguato. Ma allora cosa si può fare in questi casi?
Il settore della tecnologia ci viene incontro con proposte originali e la scelta del regalo potrebbe ricadere su un drone. Si tratta di un piccolo aeromobile utilizzato per scopi professionali, persino militari e civili, ma non mancano anche le versioni adatte allo svago e al tempo libero.
Per questo tipo di articolo ci si può affidare alle più fornite catene di negozi di elettronica e hi-tech, molti dei quali dispongono di efficienti siti di e-commerce, come ad esempio euronics.it. Ma andiamo a scoprire di più sul mondo dei droni e, più nello specifico, su come muoversi in vista di un regalo così particolare.
A chi possiamo regalare un drone?
Come già accennato in precedenza, il drone è un dispositivo tecnologico in grado di spiccare il volo e di esplorare un territorio, con la funzione di riprendere da prospettive privilegiate un filmato, nonché di scattare foto memorabili. Poiché si tratta di un articolo che richiede una buona dose di esperienza, nonché senso di responsabilità, il drone non va assolutamente paragonato a un semplice giocattolo, seppure vi siano in commercio dei modelli adatti a un pubblico poco esperto e che possono essere utilizzati senza restrizioni.
Il destinatario ideale del drone è sicuramente un appassionato di tecnologia, una persona che ama sperimentare le proprie capacità di logica a contatto con marchingegni dal funzionamento stimolante. L’età ideale per poter utilizzare questo tipo di aeromobile è solitamente dai 14 anni in su; tuttavia per i ragazzi minorenni sono consigliati i modelli base, vale a dire quei velivoli che non superano il peso di 250 grammi.
Superata questa soglia di peso, infatti, l’utilizzatore è tenuto per legge a sostenere un esame per l’abilitazione a pilota di drone – messo a disposizione online dall’ENAC – e a registrarsi presso l’autorità aeronautica nazionale.
Cosa sapere sui droni
Governare un drone è sicuramente fonte di gioia ed emozioni per chi ne guida le gesta da remoto tramite l’apposito radiocomando, ma questa attività non deve essere scambiata per un semplice gioco. I quadricotteri, infatti, possono essere visti con sospetto da chi ne teme una violazione della privacy: per tale motivo, se il drone dispone di una fotocamera integrata, l’utilizzatore è tenuto a registrare il proprio dispositivo sul portale D-Flight.
Con l’apposito QR Code scaricato online e applicato sul drone, il velivolo può essere individuato da chi rivendica una violazione della propria privacy, e l’utilizzatore ha la possibilità di non aggravare la sua situazione. In ogni caso si sconsiglia l’utilizzo nelle vicinanze di abitazioni, presidi militari e luoghi affollati di gente.
A rendere il drone un potente dispositivo di monitoraggio e controllo di un territorio, nonché l’asso nella manica dei filmaker più di successo, è la loro dotazione di una fotocamera integrata. Si ricorda che in commercio sono disponibili diversi modelli: da quelli di fascia bassa che si attestano in un range di prezzo che va dalle 50 alle 150 euro, a quelli di peso e dimensioni maggiori, che possono arrivare a raggiungere i 3000 euro.