Drone giocattolo, acquisto per i più giovani
Con il boom della tecnologia in tutto il globo, c’è stato un vero e proprio boom anche per quanto riguarda i dispositivi tecnologici che hanno creato delle vere e proprie passioni. Tra le ricerche dei migliori siti eurojackpot e di videogames, conquistano sempre più spazio i droni. Per chi non li conoscesse, i droni non sono altro che aeromobili a pilotaggio remoto, quindi, detto in maniera molto semplificata, un apparecchio radiocomandato. Con il tempo questa passione è diventata addirittura un vero e proprio sport, con campionati mondiali professionali organizzato dalla Federazione Aeronautica Internazionale. Detta in questo modo sembra, quindi, che i droni siano solamente affari per adulti, ma in realtà una buona fetta del mercato è dedicata ai più piccoli, con droni giocattoli per aiutarli a crescere verso questa passione.
Quando parliamo di droni giocattoli, ovviamente, parliamo di veicoli molto più leggeri e maneggevoli, sprovvisti di fotocamera. Questi possono essere pilotati tramite smartphone come accade per quelli professionali, ma presentano delle indicazioni normative ENAC che va a specificare a che età possono essere guidati. Il peso complessivo del mezzo si aggira intorno ai 250 grammi.
I droni per bambini presentano caratteristiche strutturali interessanti: le eliche hanno delle paraeliche per evitare danni al drone o allo stesso bambino. Inoltre posseggono la funzione Rerturn to Home e riconoscimento degli ostacoli, per far sì che non si possa smarrire o urtare durante la sessione di volo.
Chiaramente stiamo parlando di droni progettati per scopo ludico, per far divertire i più piccoli e indirizzarli verso l’utilizzo di quelli più professionali. Sono facili e intuitivi, con qualche ora di pratica si può già essere capaci di manovrarli in maniera fluida e senza particolari problemi. Per chi poi vuole di più sbizzarrirsi , sul mercato si trovano droni ispirati ai famosi personaggi del grande schermo, come Iron Man.
C’è ovviamente una parte burocratica. Le normative sui droni vengono rilasciate dall’Ente Nazionale Aviazione Civile. Questa ci dice che i bambini nell’uso dei droni devono essere accompagnati da un adulto e attuare condotte adatte al non arrecare danni a cose o persone. Il volo è consentito in un raggio di 200 metri e a 70 metri d’altezza; bisogna indossare u giubbotto fluorescente e non far volare il drone sopra a cortei, manifestazioni di qualsiasi tipo e spettacoli. Non c’è bisogno del patentino, ma solamente l’assicurazione. L’immatricolazione bisogna farla solamente se sono presenti videocamere e/o microfoni sopra al giocattolo.
Infine per concludere il prezzo. Questi droni giocattolo hanno un prezzo molto variabile in una forbice che va dai 30 ai 100 euro. Insomma, il mercato è vario e nei vari siti online si possono trovare tante alternative, con sconti per il loro acquisto, come su Amazon. Anche nelle fiere dedicate a questo settore si possono comprare droni, con il vantaggio di vedere subito quale comprare e tastare con mano se l’acquisto può essere di nostro gradimento. Sono comunque articoli per bambini, quindi bisogna fare molta attenzione a trovare tutte le diciture conformi con ENAC.