Drone Yizhan Tarantula x6: offerte Amazon, recensione e prezzo

Lo Yizhan Tarantula X6 è un drone particolarmente gettonato per via delle potenzialità oggettive della sua videocamera Full HD. Chiunque ha avuto il piacere di pilotare questo quadricottero ha notato fin da subito le straordinarie funzionalità del suo comparto multimediale. In questo senso la videocamera alza senza dubbio la posta in gioco, consentendo a questo drone di distinguersi dalla massa.

Drone Yizhan Tarantula x6

Proprio per sottolineare il tipo di importanza che viene conferita alla videocamera, basta pensare che essa arriva al potenziale acquirente in una confezione separata, anche perchè può essere agganciata in un secondo momento nella parte inferiore. Per questa tipologia di categoria di droni è molto difficile che vi sia una videocamera così efficiente. Stiamo parlando di ben 5 Mpixel con angolo di ripresa di 120 gradi e con la possibilità di registrare video HD a 1080p a 30 fps fino a 60 fps.

All’interno della confezione

Oltre al drone e ad una scatola contenente la videocamera, all’interno della confezione troveremo una serie di componenti aggiuntivi in plastica leggera come per esempio i copri led, le “zampe” e le protezioni per le eliche. Mentre gli altri elementi del quadricottero sono di diversa fattura: infatti la qualità costruttiva delle eliche e dei motori non ha nulla a che vedere con le componenti aggiuntive sopracitate che sono semplicemente da avvitare.

Contenuto della confezione: 1 x Tarantula X6 Quadricottero, 1 x LCD Radiocomando, 1 x 8GB Memory Card, 1 x Card Reader, 1 x Shock Absorber, 1 x Manuale in lingua Inglese-Cinese, 1 x Caricabatteria, 4 x Eliche, 1 x Cacciavite, 1 x Batteria 7.4V 1200mAh Li – Po.

L’utilizzo del controller e dei tasti funzionali

Il controllo avviene tramite un controller “fisico” e non tramite cellulare. In questo modo è molto più semplice utilizzarlo perché ci basterà usare nel modo giusto i tasti corrispondenti alle relative funzioni le quali sono esplicitate chiaramente. A ciò bisogna aggiungere la presenza dei trim e cioè quei tasti usati per correggere i movimenti del drone in modo che consolidi una certa stabilità in aria. Infatti vicino al pannello LCD troveremo il tasto per disattivare i led, oltre a quello per attivare la navigazione indipendente dall’orientamento del drone e infine quelli per scattare foto e registrare video.

Offerta Amazon

Design

Lo Yizhan Tarantula X6 è stato battezzato con questo nome perchè il suo design ricorda molto quello che di un grosso ragno, da qui il nome Tarantula. Questo drone viene prodotto in due diverse colorazioni: nero e bianco oppure blu e bianco. Il suo stile è di grande impatto complice linee e forme particolarmente accattivante con lo scopo di riprodurre l’aggressività del ragno da cui prende il nome.

Funzionalità

Questo drone dispone di Hyper IOC (Intelligent Orientation Control), una funzionalità straordinaria perché consente di pilotare il quadricottero indipendentemente dall’orientamento del muso della fusoliera. In questo modo esso è facilmente manovrabile anche da coloro che sono alle prime armi.

Inoltre c’è la possibilità di pilotarlo anche nelle ore notturne grazie alla presenza di svariate luci a led, senza dimenticare che può compiere un giro su se stesso entro un metro e mezzo da terra. Completano il suo profilo delle ottime protezioni per la batteria e per le eliche, tenendo bene a mente che si possono effettuare delle micro-regolazioni con lo scopo di controllare la qualità del volo. Si è vero le sue dimensioni non sono proprio miniaturizzate, ma ugualmente può essere utilizzato in ambienti domestici per via della sua comprovata e straordinaria stabilità.

Infine sul radiocomando dotato di display si possono visualizzare alcuni dati fondamentali anche se non è attiva la funzione FPV. Il radiocomando funziona con 6 pile stilo da 1.5V tipo AA (non incluse) può consentire al drone di volare con 3 diverse velocità: 40%, 60% e 100%

Prezzo e Versioni

Attualmente il drone Yizhan Tarantula x6 è stata presentato sul mercato in due versioni la Tarantula X6 New version 1 con fotocamera (720p 2.0MP) e la Tarantula X6 New version 2 (senza fotocamera). Ovviamente il prezzo varia a seconda della presenza oppure no della fotocamera. Il suo valore commerciale è di 130,00 euro con un risparmio del 20% se lo si acquista senza fotocamera. Sugli store on line è presente la versione standard però ad un prezzo davvero stracciato (60,00 euro).

Conclusioni

Tra i meriti di questo drone spicca senza dubbio il fatto di essere così ben equipaggiato. Infatti le luci LED consentono al potenziale pilota di volare anche quando sta tramontando il sole senza dimenticare che esse sono facilmente attivabili da telecomando.

Inoltre la modalità IOC è stata introdotta proprio per offrire la possibilità di recuperare il drone quando è troppo distante dal radiocomando. Di conseguenza l’obiettivo di questa funzionalità è quello di facilitare la guida anche e soprattutto a coloro che sono estranei al mondo dei droni e quindi hanno una minore dimestichezza.

Un suggerimento che vorremmo darvi riguarda il suo effettivo utilizzo. Prima di azionarlo assicuriamoci di raffreddare i motori per 10 minuti in questo modo eviteremo di compromettere la loro tenuta dato che a causa della loro forma a spazzola sono più soggetti ad usura rispetto a quelli standard.

Scheda Tecnica

  • Modello: JJRC H16 YiZhan TarantulaX6
  • Frequenza: 2.4GHz
  • Canali: 4
  • Rotori: 4
  • Giroscopio: 6 assi
  • Materiale: Plastica
  • Dimensioni: 475 x 253 mm
  • Colore: Nero e bianco, Blu e bianco
  • Durata volo: 8 minuti
  • Tempo ricarica: 90/150 minuti
  • Distanza controllo: 100/300M
  • Batteria quadricottero: 7.4V 1200mAh
  • Videocameraopzionale da 5MP
  • Volo: Outdoor
  • Batterie trasmettitore: 4 AA
  • LCD: piccolo monocromatico
  • Colore trasmettitore: Bianco
  • Volo: su/giù, avanti/indietro, sinistra/destra, traslazioni, rivoluzioni 360°
  • Luci: LED per volo notturno
  • Peso del pacchetto: 310g
  • Esaurimento batterie: Allarme
  • Tipologia comando: Mode1 oppure Mode2 (da fabbrica)
  • Modalità: IOC mode e 3 velocità (40%, 60% e 100%)